Cesenatico

Cesenatico è un luogo caratteristico della riviera che unisce storia, cultura e buon vivere. Nel piccolo e pittoresco centro storico si respira ancora l’atmosfera dell’antico borgo di pescatori, tra il porto canale progettato da Leonardo Da Vinci e i vicoli dove si trovano musei, ristoranti, mercatini e suggestivi locali.  L’antico centro è il luogo giusto  per una passeggiata rilassante e la spiaggia è perfetta per il relax, l’entroterra si presta a itinerari enogastronomici e cicloturistici che partendo da Cesenatico attraversano tutta la Romagna.

Oltre agli amanti del divertimento unito a cultura e buon cibo, Cesenatico è la meta ideale per famiglie con bambini e per chi cerca servizi in spiagge e strutture ricettive di qualità.

Al Family Hotel Villa Gioiosa i bambini regnano sovrani e soggiornano GRATIS.

La città è anche una meta prediletta da tutti i cicloturisti e dagli atleti che qui possono allenarsi sui percorsi dei grandi ciclisti e partecipare a manifestazioni cicloturistiche internazionali che si tengono in particolare durante il periodo primaverile.

DA NON PERDERE

  • Partecipare agli eventi dedicati al pesce azzurro: “Azzurro come il pesce” (in primavera), la” Grande rustida dei pescatori” (14 agosto) e “Il pesce fa festa” (in autunno).
  • Visitare il Museo della Marineria con le sue due sezioni: quella galleggiante nell’antico porto canale, in cui è possibile visitare i trabaccoli, antiche imbarcazioni, e quella di terra, con la storia delle tecnologie marittime e l’esposizione di alcuni relitti del XVII secolo.
  • Ascoltare uno dei concerti all’alba, si svolgono sulla spiaggia di Cesenatico e sono un’esperienza molto romantica e onirica.
  • Andare alla Nove colli, a fine maggio, competizione internazionale che richiama ciclisti e appassionati da tutto il mondo per sfidarsi lungo le strade dell’Appennino Romagnolo.
  • Andare al mare alla spiaggia delle tamerici, un’oasi vegetale a Valverde, nata dall’idea di creare una spiaggia rinaturalizzata e a basso impatto ambientale, contraddistinta dalla presenza di tamerici (alberi e siepi)

 

COME ARRIVARE

IN TRENO: Trenitalia FS – www.trenitalia.com
Linea Rimini – Ravenna
Stazione di Cesenatico, pza Ugo Bassi

IN AUTO: Autostrada del Mare A14 Milano-Bari
Uscita Cesena e SS16 Adriatica

Calcola il percorso